giovedì 21 marzo 2013

Storia di ordinaria burocrazia: dopo 26 lettere di sollecito l'Ente riconosce l'infondatezza della pretesa.



Di Dante Lolli:

Voglio rendere pubblica la mia vicenda perché ciò che è successo sia di aiuto ad altri che si dovessero trovare in situazioni analoghe.
E spero tanto che questa sia l'ultima lettera o verbale che  ricevo. Mi riferisco alla comunicazione del mio Comune nella quale mi si riconosce finalmente  il diritto a non dover sostenere oneri  ICI, richiesti con tanta insistenza dal Comune stesso.
Dante Lolli
Dal  1998 ho ricevuto 19 verbali e 26 lettere raccomandate con ricevuta di ritorno nelle quali si accertavano oneri Ici a carico di proprietà della mia famiglia. Oneri che io ho sempre ritenuto non dovuti. Quasi tutti i verbali  sono della Comunità Montana Valle del Samoggia e le raccomandate del Comune di Savigno. Di entrambi gli enti la responsabilità amministrativa è in carico alla stessa persona quale presidente della Comunità Montana e sindaco del Comune.  A tutte le comunicazioni  ho reagito con altrettanta determinazione riuscendo, anche se dopo tanto tempo e tantissimo lavoro inutile di dipendenti pubblici e mio,  ad avere soddisfazione.
I verbali sono stati  annullati dal Tribunale di Bologna e le raccomandate del Comune sono state rese inefficaci dall' ultima del 12 marzo scorso del Comune stesso . L’ente, in forza dell’art. 68 del decreto 287, ha revocato i propri atti ‘illegittimi e infondati’.
In definitiva il Comune riconosce che le richieste di pagamento Ici erano illegittime.
Al di là della soddisfazione per aver riconosciuto la legittimità della mia opposizione, mi preme mettere in risalto come il ‘buon diritto’ del cittadino vada sempre perseguito contro anche ogni logica di tipo economico, come quella che l’onere per poter affermare i propri sacrosanti diritti possono essere superiori a quelli dei pagamenti richiesti.
La gente, avendo fiducia negli enti pubblici, paga per stare tranquilla. Ciò è sbagliatissimo.
Aggiungo anche spiacevoli accadimenti come quello di  sentirmi rispondere dal funzionario che ha firmato le lettere di richiesta di pagamento, cui avevo chiesta  una spiegazione, "io non so niente, si rivolga alla ditta esterna che ha fatto i controlli". Non è facile accettare una risposta del genere : un atteggiamento che merita molto, molto di più di una censura.
Mi sono chiesto anche come sia possibile che un comune che addebita oneri ai cittadini  non sia in grado di fare i controlli che affida ad altro ‘soggetto’ incaricato all’uopo. Forse vige quel vecchio detto,’ fare il minimo indispensabile e quel poco fatelo fare agli altri!’.
Ho letto l' articolo del Sig Zunarelli di Monte Sole, e sembra che ciò che è capitato a lui, una vera ‘ostruzione’ da parte del pubblico,  lo vogliono mettere in pratica anche da noi. Stiamo quindi all’erta.
Vorrei ringraziare il tecnico che mi ha assistito, il Geometra Alessio Bartolini di Savigno, per la sua competenza.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi la dura la vince, congratulazioni

Anonimo ha detto...

signor LOLLI Lei è una di quelle pietre miliari da tenere in costante e riguardevole osservazione per seguire le buone azioni che certi "ignoranti" del diritto non sono a quanto pare in grado di perorare.

Le consiglio di chiedere un bel risarcimento per danni morali e di interessare il Ministero della Funzione Pubblica affinchè prenda atto di che gente la Pubblica Amministrazione annovera tra le Loro fila.
Ma non è la generalità per fortuna.

Anonimo ha detto...

Anzi, mi correggo, piu' che danni morali, li definirei ESISTENZIALI vista tutto il disgusto che ha dovuto subire.

Anonimo ha detto...

Di cause simili se ne potrebbero aprire a migliaia, vedi per esempio tutte le tasse sugli accessi pretesi dalla Provincia anche quando la tassa non sarebbe dovuta.

Dante Lolli ha detto...

Buona Pasqua Prof. Fabbriani, La ringrazio sempre di quello che ha pubblicato sul suo Blog.
E vorrei ringraziare anche quelli che hanno commentato lo scritto, avranno le loro buone ragioni per trincerarsi dietro l' annominato, ringrazio principalmente il SIGNORE che mi ha dato i consigli, che cercherò di mettere in pratica.cosa molto difficile da portare atermine, vista l' età.
Dante Lolli.